Home Approfondimenti One Piece Il più grande segreto del mondo di ONE PIECE svelato! Cappello di...

Il più grande segreto del mondo di ONE PIECE svelato! Cappello di Paglia e Volontà della D

7277
CONDIVIDI
one piece 906

Prima di iniziare a parlare di quell’ultimissima splash page, che ci farà scoppiare il cervello per anni e anni (e che gli editor di One Piece avevano preannunciato ci avrebbe fatto rileggere il capitolo per molte volte), dobbiamo essere sinceri: QUESTO CAPITOLO 906 di ONE PIECE FA DAVVERO SCHIFO.

Anche se capisco le dinamiche narrative e l’importanza che ricopre – ovvero quella di far incontrare una volta per tutte tutti coloro che hanno avuto dei rapporti con Luffy negli ultimi 2 anni – il capitolo è un filler in piena regola, dove addirittura Oda ci infligge una serie di spiegoni di bassa lega con tanto di recap dei capitoli e delle saghe precedenti, nel caso ci fossimo dimenticati.

Ad ogni modo, sperando che dalla prossima settimana i regnanti del mondo inizino a sedersi attorno a un tavolo e darsele politicamente di santa ragione, questo articolo non può essere altro che un enorme ANGOLO DELLE ILLAZIONI, perché dobbiamo parlare di quel cappello là.

  • Che cos’è quell’enorme cappello di paglia?
  • Da quanto tempo giace là quel cappello di paglia?
  • Perché si trova lì quel cappello di paglia?
  • Di chi era quel cappello di Paglia?

Queste sono le domande che dobbiamo porci oggi e che ci permetteranno di fare un viaggio lungo, alla scoperta – e alla rilettura – di ONE PIECE con un occhio totalmente nuovo.

Partiamo come al solito dai fatti. Cosa sappiamo? Dalla saga di Dressrosa sappiamo che a Marijoa – pardon, Mary Geoise – è nascosto un tesoro nazionale la cui esistenza, se rivelata al popolo, potrebbe scuotere il mondo sin dalle sue fondamenta.

Inoltre Doflamingo asserisce che in combinazione col frutto Ope Ope, grazie a questo tesoro nazionale custodito dai Draghi Celesti, lui sarebbe stato in grado di dominare il mondo.

C’è poi un’altra vignetta che ci deve far pensare – e questa è farina del sacco del mio collega “Il Re”: nel capitolo 603 Rayleigh fa una strana uscita sul cappello di paglia di Luffy, che alla luce di oggi potrebbe essere totalmente rivoluzionaria, per il semplice motivo che forse – FORSE – Ray non stava pensando al cappello di paglia indossato da Luffy, bensì al cappello di paglia inteso come simbolo.

Perché qualcuno dovrebbe conservare per secoli un cappello di paglia congelato, in modo che non si disgreghi? Come potrebbe un cappello di paglia, in combinazione con un frutto del Diavolo, consentire a qualcuno di dominare il mondo?

Vi avviso: essendo questo l’angolo delle illazioni entriamo nel campo della speculazione più abietta, però il ragionamento che vi propongono, l’illazione che vi suggerisco, si basa sulla lettura del fumetto. Quindi non si tratta di una teoria astrusa campata in aria, bensì di una riflessione che affonda le sue radici all’interno di One Piece.

In questi 21 anni di fumetto di Eiichiro Oda, qual è il più grande potere esercitato da nazioni, popoli, governo mondiale, villain… e finanche Gold Roger? LA CONOSCENZA. (vi consiglio la lettura di questo saggio gratuito scritto dal Re sul vero significato del One Piece).

Il mondo di One Piece è un mondo dove chi conosce detiene il potereDoflamingo, giocando con l’ignoranza dei suoi cittadini, è stato in grado di tenerli sotto scacco per dieci anni. Gli archeologi di Ohara erano pericolosi e andavano eliminati perché possedevano la conoscenza per decifrare i Poneglyph, che racchiudono la conoscenza dei fatti precedenti i 100 anni bui.
Il Governo Mondiale è l’unico a conoscere la verità dei fatti sul mondo di One Piece.

Gold Roger ha conquistato ricchezza, fama e potere perché ha completato la navigazione della Grand Line, ha scoperto “la verità”, ed è divenuto leggenda perché ha portato via con sé la conoscenza derivante da quel viaggio.

Quindi perché quel cappello criogenizzato, assieme al frutto Ope Ope che dona l’immortalità, avrebbe consentito a Doflamingo di conquistare il mondo? Perché probabilmente – forse – svelando LA VERITÀ derivante dalla conoscenza dei fatti, Doflamingo avrebbe potuto ribaltare una volta per tutte lo status quo ed ergersi a Re del Mondo.

  • Che cos’è quell’enorme cappello di paglia?
  • Da quanto tempo giace là quel cappello di paglia?
  • Perché si trova lì quel cappello di paglia?
  • Di chi era quel cappello di Paglia?

Chiaramente, ad oggi, per noi è impossibile rispondere a queste domande, perché non abbiamo assolutamente elementi validi per farlo.
Però, dalla splash page, possiamo fare una speculazione: perché il tizio ha con sé due taglie, compresa quella di Luffy? Vuole forse accertarsi che il cappello custodito a Mary Geois sia identico a quello di Luffy?

E qui veniamo alla seconda parte del problema, sollevato da quella vignetta di Rayleigh. Sin dall’inizio, sin dal primissimo capitolo, il cappello di paglia ha rappresentato non solo Luffy in tutto il mondo, ma è stato un simbolo per tutti i lettori.

Il modo di parlare di Luffy, il suo modo di fare, agire e comportarsi, lo hanno sempre accumunato a Gold Roger – a cui originariamente il cappello apparteneva.

L’arrivo di una nuova era rappresentata da Luffy, il passaggio di consegne da Shanks a Luffy (così com’era stato tra Gold Roger e Shanks) è un atto simbolico, che però spiana la strada a una sorta di tradizione condivisa: il cappello appartiene a chi vuole essere libero.

Il fatto che Gold Roger abbia deciso, ad un certo punto della sua carriera di pirata, di affidarlo a Shanks significa proprio che il cappello è e rimane un simbolo, a prescindere che chi lo indossi abbia o meno quella fantomatica “D” nel nome.

Eppure, da oggi, quel cappello assume formalmente le sembianze di un simbolo di un qualche potere del passato, legato indissolubilmente alla famiglia D e ai suoi innegabili contrasti con coloro che avrebbero dominato il mondo, ovvero i Draghi Celesti.

Inoltre io non so se ci siano dei legami o meno, ma il fatto che il Governo Mondiale utilizzi delle nicchie ghiacciate per conservare dei cappelli giganteschi mi fa venire in mente che a Punk Hazard abbiamo visto della gente gigante “random” ghiacciata allo stesso modo.

Su questa marea di interrogativi non posso fare altro che lasciare la parola a voi, chiedendovi come al solito di dirmi la vostra opinione!

CIAO!!

Sommario
Il più grande segreto del mondo di ONE PIECE svelato! Cappello di Paglia e Volontà della D | One Piece Mania
Nome Articolo
Il più grande segreto del mondo di ONE PIECE svelato! Cappello di Paglia e Volontà della D | One Piece Mania
Descrizione
Che cos’è quell’enorme cappello di paglia? Da quanto tempo giace là quel cappello di paglia? Perché si trova lì quel cappello di paglia? Di chi era quel cappello di Paglia? Sono queste le domande che ci poniamo dopo il capitolo di One Piece 906!!
Autore
Nome Editore
One Piece Mania
Logo Editore
4.56/5 (9)