Home Approfondimenti One Piece Uomo di Mochi vs Snakeman: un significato nascosto?

Uomo di Mochi vs Snakeman: un significato nascosto?

4505
CONDIVIDI

Girando su Twitter ci siamo imbattuti in un post di Sandman, uno dei Vecchi Astri del panorama internazionale di One Piece. Vi riporto la traduzione del suo post (con qualche aggiunta).

Katakuri usa un attacco chiamato “KAGAMI MOCHI” nel capitolo 883. I kagami mochi (镜饼) sono dolci giapponesi usati come decorazione per l’anno nuovo. Il significato del nome è qualcosa di simile a “dolci di riso a specchio” e sono formati da due dolci di riso tondi di dimensioni diverse, con quello più piccolo posto sopra al grande. In cima al più piccolo viene posto un “daidai” (arancio amaro giapponese) con tanto di fogliolina.

Questo dolce si chiama “mochi a specchio” perché la forma è simile a quella dello “Specchio di Bronzo” (Yata no Kagami), uno dei tre sacri tesori che costituiscono le insegne imperiali del Giappone. Però, alcuni ricercatori folcloristici affermano che la forma del kagami mochi è in realtà ispirata alle spire arrotolate dei serpenti sacri.

Non è che forse Luffy “snake-man” che combatte “l’uomo di Mochi” nel “mondo degli specchi” non è solo una coincidenza nella mente di Oda?

Fonte: https://twitter.com/sandman_AP/status/963059847737499649