Home Approfondimenti One Piece Il finale di ONE PIECE: quanto manca davvero alla parola fine del...

Il finale di ONE PIECE: quanto manca davvero alla parola fine del manga di Eiichiro Oda?

4265
CONDIVIDI
Il finale di One Piece

C’è una domanda che ronza da anni nella mente dei lettori del manga di Eiichiro Oda: “Quando leggeremo il finale di One Piece?”

Nel corso del Jump Fest del 2016, l’annuale raduno delle personalità più importanti di Shueisha – ovvero LA casa editrice nipponica per ciò che concerne i fumetti del Sol Levante – Eiichiro Oda aveva dichiarato che nel 2017 non solo avremmo visto la conclusione della saga di Whole Cake Island, ma che avremmo assistito al Levely e all’inizio della saga dei samurai del paese di Wano.

Tuttavia, in questi ultimi mesi, nel corso delle numerosissime interviste che Eiichiro Oda ha rilasciato per festeggiare i 20 anni di One Piece, l’autore ha corretto il tiro, specificando che non vuole dire “quando” spalancherà le porte di Wano per noi lettori.

kaido

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: One Piece sta sfuggendo di mano a Eiichiro Oda? E quanto a lungo dovremmo attendere prima di vedere il finale di One Piece, se Eiichiro Oda continua imperterrito ad allungare la sua storia?

La realtà dei fatti è totalmente differente da quelli che potrebbero essere le sensazioni “da semplice lettore”. Le interviste a Oda – o ai suoi assistenti – riguardanti il finale di One Piece danno sempre la stessa risposta: Eiichiro Oda ha bene in mente il finale, ha delineato tutta la macrostoria del mondo di One Piece, la rotta è tracciata, e prima o poi si arriverà alla conclusione.
Hiroyuki Nakano, il nuovissimo caporedattore di Weekly Shonen Jump, ha dichiarato qualche mese fa che Eiichiro Oda sta facendo tutto il possibile per far finire in fretta il suo manga. Ma quel “far finire in fretta” significa anche che One Piece non terminerà “a breve”, bensì quando Oda avrà raccontato tutto ciò che intende raccontare.

E sempre dalle più recenti dichiarazioni Oda ha implicitamente ammesso che One Piece è diventata una storia tanto complessa che è diventato per lui ormai impossibile focalizzarsi sui combattimenti, soprattutto se questi non sono necessari. Nella visione di Oda, un combattimento riuscito deve occupare almeno due capitoli, e allo stato attuale delle cose, a meno che non si tratti di qualche scontro clou (come quello tra Luffy e Katakuri che stiamo leggendo in queste settimane), lo One Piece del futuro non avrà i combattimenti come punto focale del manga.

In attesa di leggere il finale della saga di Big Mom, approdare a Wano e sederci al tavolo dei regnanti del mondo di One Piece nel corso del Levely, la domanda resta invariata: quando leggeremo il finale di One Piece?

Sommario
Il finale di One Piece: quanto manca alla fine del manga?
Nome Articolo
Il finale di One Piece: quanto manca alla fine del manga?
Descrizione
Quando finisce One Piece? Quando leggeremo il finale del manga di Eiichiro Oda? Secondo l'autore il finale di One Piece è già scritta. Bisogna arrivarci...
Autore
Nome Editore
One Piece Mania
Logo Editore
5/5 (2)