Home Approfondimenti One Piece One Piece 921: Kaido il Drago, l’Imperatore di Wano

One Piece 921: Kaido il Drago, l’Imperatore di Wano

11851
CONDIVIDI
kaido drago one piece 921

Partita in sordina, la saga dei samurai di Wano sta cominciando a dare soddisfazioni. Ok, sicuramente non tutti sarete d’accordo con me, molti si sono gasati vedendo le panoramiche giappostyle di Oda o Luffy che prende a pugni l’ennesimo idiota di turno o semplicemente Zoro che tanto fa sbrodolare gli italiani. Io no, non sono uno del branco, e da vecchietto stagionato quale sono, sono stanco da una parte delle sottotrame che non portano al goal e voglioso di sapere come va a finire questa storia infinita. Ma non siamo qui per sentire i miei piagnistei! Oggi siamo qui per Kaido, la creatura più forte del mondo!!

Kaido il Drago

Kin'emon vs DragoFinalmente anche altre scene di Punk Hazard prendono senso: ricordate Kin’emon che parlava di vendetta quando affetta il drago che li inseguiva nel laboratorio di Caesar? Bene, ora abbiamo chiaro che Kaido aveva già la possibilità di mutarsi in un drago 20 anni fa, quindi escludete tutte le teorie su SMILE di tipo drago e robe simili. Se quella di Kaido è una mutazione dovuta ad un frutto, è per forza di cose un vero frutto del Diavolo. Se invece fosse una trasformazione dovuta al suo essere “creatura”, allora per ora è difficile azzardare ipotesi.

Cosa comporta avere il potere del frutto del diavolo del Drago Cinese?

one piece 921 kaido dragoOltre alla capacità di volare, la natura sovrannaturale del drago – e nel caso di Kaido parliamo più appropriatamente del drago cinese – si manifesta in una serie di poteri mistici, tra cui svariate trasformazioni e la capacità di ingigantirsi fino a diventare grande quanto l’universo stesso. Inoltre, la sua affinità con l’elemento acquatico – i draghi cinesi erano per l’appunto legatissimi all’acqua, sia nelle loro manifestazioni tangibili, come laghi, fiumi e cascate, sia nelle manifestazioni atmosferiche, come tornado e trombe d’aria (pensate al Tatsumaki di Zoro, ad esempio) – gli permette di immergersi tanto quanto di appoggiarsi sulle nuvole momonosuke drago(non a caso, Momonosuke sfrutta inconsapevolmente delle nuvolette per muoversi nello scarico di Punk Hazard). E c’è di più: il drago cinese sarebbe perfino capace di trasformarsi in acqua, originare fenomeni meteorologici come la pioggia e mimetizzarsi con l’ambiente circostante sino a divenire invisibile.

Se Kaido avesse anche solo un paio di questi poteri sarebbe già devastante, non trovate?

Che sia per via del suo frutto, benché i frutti del Diavolo ti privino della capacità di nuotare, che Kaido non possa morire tentando di affogarsi in mare? Vedremo. Forse.
Comunque, torniamo al drago.

drago cineseNella sua raffigurazione tipo, il drago cinese è un animale colossale avente corpo di serpente, quattro zampe da pollo, testa di coccodrillo, baffi simili a quelli di un pesce gatto, criniera da leone e corna di cervo: in pratica, signore e signori, la creatura raffigura un miscuglio di tutte le bestie. Aspetta, aspetta… quindi il drago cinese è un amalgama di parti anatomiche provenienti da altri animali? Ma il soprannome di Kaido non è “Hyakuju”, la cui traduzione letterale è “cento bestie”, ma che per un giapponese ha il significato di “tutti i tipi di animali”? Per chi non lo sapesse, il “cento” è un numero che in Giappone può significare generica abbondanza, al pari del “mille” in Italia. Visto che finora, data la natura misteriosa di Kaido, non era chiaro se quel “cento bestie” fosse un riferimento a lui in persona o alle sue armate di “animali”, è sempre stato difficile dargli un senso pratico. Io stesso ho scelto come soluzione di adattamento nelle mie traduzioniKaido il Signore delle Bestie”, dato che salvava capre e cavoli restando ambiguo e non andando fuori rotta dalle volontà dell’autore.

Ma questa novità rimette tutto su un altro piano: è quindi proprio Kaido la creatura composta da tutti i tipi di animali? È un soprannome scelto da Oda per ingannare tutto e tutti per indicare questa polivalenza del drago cinese? Non potevi chiamarlo “Kaido il Drago Ubriaco”, mannaggia a te, sensei? XD

kaido drago one piece 921Comunque, un’altra chiave di lettura dell’eterogenea natura estetica del drago cinese si rifà allo zodiaco e presenta la creatura come una mescolanza di attributi tipici alle altre undici bestie zodiacali cinesi. Il drago sarebbe quindi dotato dei baffi del topo, del cranio e delle corna del bue, degli artigli e delle zanne della tigre, della pancia del coniglio, del corpo di un serpente, delle zampe di un cavallo, della barba di una capra, dell’arguzia della scimmia, della cresta del gallo, delle orecchie del cane e del muso di un maiale. Anche qui, il riferimento a “tutte le bestie” è molto forte. Chissà, chissà.

Tuttavia, al contrario del drago cinese, incarnazione del concetto di Yang e simbolo di buon auspicio nel folclore cinese – in contrasto con il Drago Occidentale che ha invece sempre avuto, anche prima della diffusione del Cristianesimo, dei connotati negativi – Kaido è un distruttore. Eppure è da vent’anni l’imperatore di Wano e la gente, seguaci dei Kozuki a parte, sembra felice e contenta. Ebbene sì, Kaido è l’imperatore di Wano… e stavolta non imperatore come i suoi “colleghi” Teach, Shanks e Linlin, ma proprio nel significato giapponese della cosa… e visto che è un drago, la cosa non mi stupisce nemmeno, visto che i draghi cinesi sono da tempo immemore uno dei simboli della famiglia imperiale.

Drago vs Fenice

FenghuangPrima di chiudere, un’ultima cosa. Nel capitolo vediamo Kin’emon disegnare alcune immagini su un pezzo di carta, tra cui un’isola alata che rappresenta il Gallo (o fagiano) dello Zodiaco Cinese. Nella tradizione orientale, la creatura opposta al drago cinese è la Fenghuang, ossia la fenice cinese, che può prendere il posto del gallo nello zodiaco cinese. Questa fenice è ritenuta la regina degli uccelli e diversamente dalla quella greca, non si getta nel fuoco per rigenerarsi ma si riproduce come gli altri volatili. Interessante come nella tradizione veniva utilizzata nelle decorazioni delle case, a significare che le persone che vivevano in quell’edificio erano leali ed oneste, poiché la fenice vive in posti dove non c’è corruzione. Questo per dire che forse, dico forse, quella gru usata come simbolo dai Kozuki, forse, dico forse, potrebbe anche rappresentare figurativamente questa Fenghuang, proprio in contrapposizione al drago di Kaido e al serpente legato al nome di Orochi.

Chi vivrà vedrà. Alla prossima!

Sommario
One Piece 921: Kaido il Drago, l'Imperatore di Wano | One Piece Mania
Nome Articolo
One Piece 921: Kaido il Drago, l'Imperatore di Wano | One Piece Mania
Descrizione
Finalmente rivelato il potere di Kaido, ovvero la capacità di trasformarsi in un drago cinese. Analizziamo il capitolo 921 di One Piece.
Autore
Nome Editore
One Piece Mania
Logo Editore
4.87/5 (31)