Home Approfondimenti One Piece I Gear di Luffy e il Wu Xing

I Gear di Luffy e il Wu Xing

14060
CONDIVIDI
Wu Xing

Ciao a tutti e bentornati su One Piece Mania! Quest’oggi vorrei affrontare un approfondimento filosofico per teorizzare poi un ipotetico Gear Fifth di Luffy, oggi tratteremo la filosofia del Wu Xing!

Il Wu Xing: Filosofia

Grazie alle sue personali caratteristiche caratteriali, Luffy è in grado di sfruttare al meglio il proprio frutto inventando molte tecniche, tra cui i devastanti Gear.

Dopo aver visto il funzionamento del Gear Fourth a Dressrosa, ho capito da dove Oda abbia preso ispirazione per ideare i vari Gear: ha attinto dalla filosofia del Wu Xing.

Denominato anche “le cinque fasi“, il Wu Xing è un concetto tipico della cultura cinese che viene utilizzato in svariati campi dalla medicina tradizionale cinese alle arti marziali. Il Wu Xing conta 5 elementi della natura, 5 elementi anatomici, 5 bestie sacre astrologiche, 5 stagioni e 5 cicli vitali. Tale sistema concettuale di cinque fasi ha raggiunto piena maturità durante la dinastia Han, che governò la Cina dal 206 aC al 220 dC, ed è stato usato per descrivere le interazioni e le relazioni tra una svariata gamma di fenomeni.

Questa filosofia è stata impiegata in molti campi del pensiero precoce cinese, compresi campi apparentemente disparati come la geomanzia o il feng shui, l’astrologia, la medicina tradizionale cinese, la musica, la strategia militare, la politica e le arti marziali. Il sistema è ancora usato come riferimento in alcune forme di medicina complementare e alternativa e nelle arti marziali.

Il Wu Xing: Nomenclatura

La parola Xing significa letteralmente “movimento”. Wu Xing si riferiva originariamente ai cinque grandi pianeti che creano cinque dimensioni della vita terrestre. Sto parlando di Giove, Saturno, Mercurio, Venere e Marte.

“Wu Xing” è anche ampiamente tradotto in occidente come “i cinque elementi”, una traduzione sorta dalla falsa analogia con il sistema occidentale dei quattro elementi. Mentre gli elementi occidentali classici riguardano sostanze naturali e le loro qualità, le cinque fasi del Wu Xing sono principalmente volte al processo e al cambiamento.

Proprio per tale loro caratteristica di richiamare un ciclo è più appropriato il nome “fase”. Ma analizziamole nel dettaglio.

Il Wu Xing: Analisi

Luffy forma base: legno

Il Legno si trova associato ai tendini, al Drago Azzurro, all’estate e alla nascita. Questa fase pare essere la base del Gear First o Stadio Base di Luffy. Il suo corpo presenta infatti le caratteristiche primarie dei tendini, ossia elevata elasticità e buona resistenza alle sollecitazioni. Il legno e la sua crescita rigogliosa possono essere richiamati dall’allungamento che Luffy stesso ottiene e subisce.

Luffy Gear Second: fuoco

Il Fuoco si trova associato alle vene, all’Uccello Vermiglio, alla primavera e alla gioventù. Questa fase pare essere la base del Gear Second. Tale Gear consiste in una tecnica con cui Luffy accelera la circolazione sanguigna in tutto il suo corpo o in una sola parte tramite compressione, usando le gambe come una pompa. La tecnica sostanzialmente ha gli effetti di un dopaggio naturale ed è possibile solo grazie al fatto che i vasi sanguigni possono sopportare tale pressione essendo di gomma. La sua temperatura corporea aumenta notevolmente rendendo il suo corpo rovente e causando continua sudorazione che si trasforma istantaneamente in vapore, fattori che ricordano appunto il fuoco.

Luffy Gear Third: acqua

L’Acqua si trova associata all’osso, alla Tartaruga Nera, all’inverno e alla morte. Questa fase pare essere la base del Gear Third. Tale Gear consiste in una tecnica in cui Luffy immette aria nelle ossa degli arti così da far loro raggiungere la dimensione di quelli di un Gigante. La difesa della Tartaruga Nera può essere richiamata dal simil Tekkai che Luffy utilizza in Gear Third, infatti l’aria soffiata nelle ossa rende l’arto duro come una gigantesca mazza. Il risultato è simile ad uno pneumatico gonfio e i proiettili che lo colpiscono non rimbalzano ma cadono semplicemente a terra.

Luffy Gear Fourth: terra

La Terra si trova associata al muscolo, al Drago Giallo, al cambio delle stagioni e alla età adulta. Questa fase pare essere la base del Gear Fourth. Tale Gear consiste in una tecnica in cui Luffy ricopre parte del suo corpo con l’ambizione con la tonalità degli armamenti e poi si morde il braccio soffiando aria nei muscoli. Questa combinazione moltiplica la forza dei suoi attacchi ed inoltre è più resistente a quelli degli avversari, in quanto mantiene la propria pelle elastica.

Luffy Gear Fifth: metallo

Il Metallo si trova associato alla pelle, alla Tigre Bianca, all’autunno e alla vecchiaia. Potrebbe essere l’ispirazione del Gear Fifth? 

Il Wu Xing: Gear Fifth

Bisogna prima di tutto capire se è possibile un utilizzo particolare della pelle legato al frutto Gomu Gomu: se Luffy immettesse aria nei tessuti epiteliali tale pratica rimarrebbe in linea con il Gear Third e Fourth, creando un pallone di pelle (in giapponese, Hifu Fuusen).

Credo che questo Gear possa modificare la struttura del tessuto dandogli una forma a piacere e mantenendola stabile, a differenza di ciò che avviene attualmente per i vari Gear. Ma vi spiego con un esempio. Se afferrate un lembo di pelle dal vostro corpo e lo tirate, questo assume una forma specifica, ma se lo mollate torna alla posizione iniziale. Se invece gli deste una forma e trovaste il modo di mantenerla?

Immettendo aria tra i tessuti, Luffy potrebbe trovare il modo di riuscirci. Potrebbe quindi dare ai propri pugni una forma di mazza ferrata, ascia, lama o tirapugni, aumentare come sempre la stazza del proprio corpo ma conferendogli anche proprietà di taglio o perforazione nei colpi: avrebbe quindi una maggiore versatilità, e con la fantasia di Luffy, sarebbe un incremento assurdo! L’elemento metallo del Wu Xing richiama inoltre animali provvisti di aculei e ciò ben si sposerebbe con la mia visione del Gear Fifth.

Il Wu Xing: Rokushiki

Un’ulteriore e interessante analogia è data anche dalla similitudine tra Gear, poteri di Son Wukong e Rokushiki. Il potere di Wukong richiamato potrebbe essere proprio la capacità di mutare la propria forma a piacimento, mentre per la Rokushiki associata a tale Gear le opzioni possibili sono parecchie.

Considerando lo stile di combattimento di Luffy escluderei possa sviluppare tecniche come lo Shigan o il Rankyaku, ma credo possa sviluppare una sua versione del Kami-e.

Non credo infatti sia un caso il suo attuale sviluppo dell’ambizione con la tonalità dell’osservazione grazie allo scontro contro Katakuri. Come non è un caso che ogni Gear gli permetta di utilizzare una nuova Rokushiki, secondo me. Combinando l’osservazione e la capacità di saper guardare nel futuro con il Kami-e, Luffy aumenterebbe notevolmente le capacità di sostenere scontri prolungati mantenendo un ottimale livello di stamina.

E siamo giunti al termine di questo articolo sui Gear di Luffy. Le ho sparate davvero grossisime oggi e dovremo attendere Oda per una conferma o una smentita. Alla prossima con un nuovo approfondimento!

Sommario
I Gear di Luffy e il Wu Xing | One Piece Mania
Nome Articolo
I Gear di Luffy e il Wu Xing | One Piece Mania
Descrizione
Grazie alle sue personali caratteristiche caratteriali, Luffy è in grado di sfruttare al meglio il proprio frutto inventando molte tecniche, tra cui i devastanti Gear. Dopo aver visto il funzionamento del Gear Fourth a Dressrosa, ho capito da dove Oda abbia preso ispirazione per ideare i vari Gear: ha attinto dalla filosofia del Wu Xing.
Autore
Nome Editore
One Piece Mania
Logo Editore
5/5 (27)